Immissione Fattura Immediata con Prezzi IVA Compresa
 Supponiamo di immettere una fattura immediata, per il cliente MARIO ROSSI GROUP.
Supponiamo di immettere una fattura immediata, per il cliente MARIO ROSSI GROUP.
In Configurazione è stata attivata la gestione Listini Multipli.
Al cliente è stato associato il listino di vendita per rivenditori, con codice LISV1, per il quale è stata attivata l'opzione Prezzi IVA compresa, all'interno della Tabella Listini.
Il listino viene selezionato all'interno della pagina Testata1.
Nella pagina Righe1, inseriamo il codice di un articolo, ad esempio, ARTICOLO D per il quale è stata definita una condizione particolare. In automatico, viene compilato il campo relativo al prezzo unitario, di Euro 12,00 che è quello comprensivo di IVA.
Si digita la quantità e si preme il bottone Aggiungi, sul lato destro della finestra e viene registrata la riga con il prezzo scorporato al netto di IVA (si suppone che l'aliquota applicata sia 22%).
Proseguiamo nell'immissione di un articolo, esempio C per il quale è stato definito il prezzo all'interno del listino LISV1. Viene attribuita l'aliquota IVA del 10%. Alla pressione del bottone Aggiungi, viene eseguito il calcolo dello scorporo sul prezzo.
Per ogni riga, viene eseguito il calcolo prezzo unitario scorporato dell'IVA X quantità.
Si prosegue nella compilazione del piede del documento e al termine si preme il bottone Salva&Stampa.
Viene proposta l'anteprima di stampa del documento dove è stato configurato il campo Totale lordo comprensivo di IVA a livello di colonna Totali.
Se nel disegno di stampa è configurata il campo Totale netto comprensivo di IVA, allora i valori delle righe del corpo della fattura saranno differenti.
L'esempio descritto è stato eseguito con l'opzione Sconto su prezzo unitario spenta in Configurazione/Applicazione/Magazzino.
 Scorporo prezzi in presenza di sconti riga
Scorporo prezzi in presenza di sconti riga
Supponiamo di emettere una fattura immediata con prezzi IVA compresa e con attiva l'opzione Sconto su prezzo unitario in Configurazione.
Si suppone di vendere al cliente MARIO ROSSI GROUP l'articolo D, applicando il listino con prezzi IVA compresa e uno sconto di riga del 10%.
Nella finestra Righe2 viene mostrato il dettaglio del calcolo, per la parte dello scorporo e per la parte dell'aliquota dello sconto. Lo sconto è applicato sul prezzo unitario che è già al netto di IVA.
Alla pressione del bottone Salva&Stampa, viene registrato il relativo movimento contabile e viene mostrata un'anteprima della stampa grafica del documento.SIGLA® opera sul prezzo netto unitario, che risulta già scontato e scorporato del valore IVA e poi aggiunge l'imposta (calcolata per arrotondamento) e la moltiplica per la quantità (come si può vedere anche dalla figura sopra).
|   | Per approfondire, vedi la voce Nozioni generali: documenti con prezzi IVA compresa. | 
Voci Correlate
Configurazione
Impostazioni di Configurazione per il magazzino
Listini Multipli
Tabella Listini
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 